Zagabria (Croazia) - Avvento. Foto di M. Gasparovic
Zagabria (Croazia) - Avvento. Foto di M. Gasparovic

Viaggio di Natale in Croazia? Perché no!

La vicina Croazia si attesta fra i primi dieci Paesi scelti dai turisti Italiani per le feste di Natale. Ecco dove andare.

Gli Italiani scelgono sempre di più la Croazia per le loro vacanze o per trascorrere un fine settimana.

Avvento a Porec in Croazia. Foto di Julien Duval
Avvento a Porec in Croazia. Foto di Julien Duval

Viviana Vukelić, Direttrice dell’ufficio di rappresentanza dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, esprime tutta la sua soddisfazione per tali risultati: “L’anno turistico continua e siamo felici che anche le previsioni per il Natale e Capodanno siano molto buone. I risultati finora raggiunti, confermano che la stagione di quest’anno è stata ben preparata nonostante tutte le sfide. Nei primi undici mesi vi è stato un incremento del 112% con 920 mila di visitatori e 4,1 milioni di pernottamenti, l’85% in più rispetto allo stesso periodo del 2021». Continua la Direttrice: «Questi dati sono la conferma che la Croazia è riconosciuta come una destinazione turistica di qualità e il nostro obiettivo è quello accrescere ulteriormente il suo valore in futuro come una destinazione sostenibile di alto valore con esperienze autentiche“.

La destinazione turistica croata è una meta desiderabile ed è individuata come una destinazione dove tutti gli ospiti possono trovare quello che desiderano fare. L’obbiettivo dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo è di mantenere questa invidiabile posizione di visibilità. Il mercato italiano è tradizionalmente tra i primi 10 da cui provengono i turisti, cosa che si è ripetuta anche negli ultimi due anni. Nel 2023 la Croazia manterrà questo obiettivo di offrire una vasta gamma di esperienze turistiche autentiche e di alta qualità a diversi segmenti della domanda turistica. Vicinanza, sicurezza, varietà, ma anche un ulteriore sviluppo basato su un approccio sostenibile, ecologico e digitale, questi i cardini su cui si base il programma del prossimo anno. Inoltre, un elemento importante nella promozione per il prossimo anno sarà l’ingresso della Croazia negli accordi di Schengen e nella zona euro, cosa questa che faciliterà ulteriormente l’apertura al mercato italiano ed europeo.

La  Croazia continua a stupire con atmosfere incantate e toccanti tradizioni, un itinerario tra i Mercatini di Natale 2023. Chi lo dice che la Croazia è bella solo d’estate? Come si festeggia il Natale in Croazia e quali sono i luoghi più belli da visitare? Dai famosi mercatini di Natale alle splendide celebrazioni sul mare, la gioia, la magia e l’entusiasmo natalizio, sono sentimenti che si provano in attesa della notte più magica dell’anno.

Il suono delle musiche e dei canti di Natale, passeggiando fra le viuzze è impossibile non sentire intensamente una reciproca vicinanza con il prossimo e il calore delle Feste in arrivo. Questa atmosfera speciale è percepita e sempre più apprezzata anche dai turisti che sono alla ricerca dell’atmosfera natalizia in Croazia, piena di momenti magici,  luci scintillati  in un’atmosfera che riscalda le giornate. A Zagabria,  non c’è posto migliore in Europa per cominciare il mese di dicembre.

Dal 2 dicembre al 7 gennaio la luce di migliaia e migliaia di lampioni illuminerà le orme della capitale croata. Strade, piazze, parchi, ovunque ci si può scaldare  con una tazza di vin brulè o di cioccolata calda. Zagabria è una città pet friendly, i proprietari di animali domestici con l’amore che solo questi amici possono offrire, quest’anno vivranno un Avvento diverso. Il Time Out Heritage Hotel offre un programma speciale rivolto ai simpatici amici pelosi e ai loro proprietari. Interessanti conferenze, deliziose pappe, un servizio fotografico e molto altro nel centro di Zagabria, presso OUT Rooftop.

A un’ora da Zagabria si trova Varaždin, città degli angeli e antica capitale della Croazia, che trasmetterà la sua gioia natalizia per tutto il centro storico grazie a buona musica, cibo e spettacoli. A est di Zagabria troviamo la Slavonia, seconda regione più estesa della Croazia, dove vi sono numerose località uniche con spettacoli realizzati in questo periodo dell’anno, come il Ballo di Natale dei Lipizzani a Djakovo.

Per gli amanti dei cavalli nel mese di dicembre Parenzo brillerà di luci e addobbi colorati e l’Avvento è da diversi anni uno dei più visitati in tutta l’Istria da tutti coloro che vogliono vivere una gioiosa atmosfera natalizia. Il 12 dicembre si accenderanno le luci della  piazza Matije Gupca e ,a seguire, vi saranno numerosi concerti e programmi di intrattenimento sulla pista di pattinaggio per i più piccoli. Rovigno, in riva al mare e sulla collina, a dicembre si trasforma in una vera favola con luci e decorazioni  in tutto il borgo medievale di Motovun. La romantica città di Opatija in Istria è una meta imperdibile.

Parenzo. Foto di Julien Duval
Parenzo. Foto di Julien Duval

Dal primo dicembre al sette gennaio si trasforma in uno splendido paesaggio da fiaba,  ricco di esperienze indimenticabili. Gli schiaccianoci giganti in guardia nelle loro divise rosse, una pista di pattinaggio a pochi passi dal mare, numerose mostre, programmi musicali e teatrali, canti natalizi che accompagnano i visitatori lungo le loro romantiche passeggiate tra gli splendidi addobbi luminosi e cipressi antichi. Dubrovnik  a  dicembre è completamente diversa da quella dei mesi estivi con il Festival invernale,  concerti, eventi culturali lungo le famose mura sono di casa. A Spalato si può visitare il Palazzo di Diocleziano con i luoghi ispirati al serial Trono di Spade. La residenza dell’imperatore romano, inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, si anima e prorompe di allegria natalizia con concerti e attività in luoghi come la Riva, le Prokurative e Narodni Trg.

Lo spirito del Natale  è presente anche a Zara e Šibenik sotto l’egida dell’UNESCO.  Non c’è limite alla magia, in Croazia per l’Avvento, il periodo più suggestivo e fantastico dell’anno, terra di mille isole e di mille magiche esperienze. Le bancarelle dei Mercatini  decorate a festa tentano le narici dei visitatori con specialità aromatiche di ogni angolo del mondo. Ce n’è da leccarsi i baffi: ciambelle ricoperte di glassa alla cannella, dolci tipici regionali, mandorle caramellate, mieli, confetture, tisane e tè dai mille aromi, frutta secca e spezie.

L’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia festeggia a Milano i risultati ottenuti nel nostro Paese, con un evento per presentare la cucina istriana. L’Istria è un regione turistica ambita dai turisti italiani per la tradizione basata sulla sua storia antica, le esperienze autentiche, la gastronomia tipica e per la verde costa bagnata dal mare limpido. Per i cultori del mangiare bene e bere meglio, la Croazia ha molto da offrire: 10 ristoranti stellati Michelin, di cui 2 in Istria. I piatti tradizionali istriani sono ad esempio: il prosciutto; il carpaccio di boscarino (boškarin); il carpaccio di polipo; la pasta fresca  (fuži) e quelli cucinati con il pesce fresco. In tutta l’Istria si producono  prodotti naturali e biologici con un’ampia  selezione di cibo e vino di qualità. Per la guida all’extravergine Flos Olei 2022, anche quest’anno l’Istria è risultata la migliore regione olivicola, titolo conseguito per la settima volta consecutiva, ha affermato Denis Ivošević, Direttore dell’Ente per il Turismo dell’Istria. Per la prima volta un olio extra vergine di oliva istriano, l’olio Mate di Aleksandra Vekić, ha ricevuto un punteggio di 99 punti. Anche il vino istriano autoctono ha un posto di riguardo nella gastronomia della regione, come la Malvasia dell’enologo Moreno Degrassi. L’Istria,  a due passi dall’Italia, dispone di spiagge di pietra bianca, mare blu e un entroterra verde con colline ricoperte da vigneti e oliveti dai colori sfavillanti.

Su Harry Di Prisco

Nato a Napoli, Maturità Classica, Laureato in Giurisprudenza 110/110 e lode, iscritto all’Albo dei Giornalisti dal ‘73, socio GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), specializzato in Enogastronomia, Viaggi, Turismo e Cultura, Ispettore On. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Lascia un commento