Il mare di Murter in Croazia. Foto di Aleksandar Gospic
Il mare di Murter in Croazia. Foto di Aleksandar Gospic

La Croazia e le fiere del Turismo

In Croazia si va per curare anima e corpo e si dice che le spiagge più belle del mondo siano li: ecco di cosa approfittare per visitarla.

Anche quest’anno, la vicina Croazia dopo essere stata presente alla BIT Borsa Internazionale del Turismo di Milano, è stata ospite d’onore alla BMT Borsa Mediterranea del Turismo: le principali novità della destinazione turistica, varia, sorridente, sicura e vicina.

Come per la precedente esposizione, insieme all’ente nazionale  croato per il turismo saranno presenti nello stand: Ente per il Turismo della regione del Quarnaro, Ente per il Turismo della città di Rab, Ente per il Turismo del comune di Lopar, Ente per il Turismo della regione di Zadar, Ente per Turismo della regione di Šibenik-Knin, Ente per il Turismo della regione Spalatino-Dalmata, Ente per il Turismo della regione di Dubrovnik e Neretva e della città di Dubrovnik, Ente per il Turismo della città di Zagabria, Jadrolinija Compagnia di Navigazione,  Katarina line Agenzia di viaggi DMC,  Amatori Tour Operator, Liburnia Hotels & Villas catena alberghiera e Adria Dental Group cliniche dentali. In Croazia nel 2023 sono stati realizzati oltre 20,6 milioni di arrivi e 108 milioni di pernottamenti, il che rappresenta una crescita del 9% negli arrivi e del 3% nei pernottamenti rispetto al 2022. Per quanto riguarda i turisti Italiani nel 2023 hanno realizzato in Croazia in totale 981.442 arrivi ovvero 5% di più e 4,2 milioni di pernottamenti, cioè’ 1% in più rispetto dell’anno scorso.

Zagabria
Zagabria

Ente per il Turismo della regione del Quarnaro, Riviera Opatija, Ente per il Turismo della regione di Lika-Senj, Ente per il Turismo della regione di Zadar, Ente per il Turismo della regione Spalatino Dalmata, Amber Travel DMC.

“La tua vita, il tuo tempo, la tua esperienza”, questo il motto scelto dall’Ente Nazionale Croato per il Turismo che ben si addice alle dieci regioni turistiche, dieci capitoli di una storia sulla Croazia che non si misurano in termini di spazio, ma di biodiversità, di tradizioni, di cultura e di gastronomia. La Croazia è entrata da quest’anno a far parte della zona euro e dello spazio Schengen, cosa questa che renderà ancora più agevoli i viaggi in questo stupendo Paese, adottando l’Euro come valuta. Ora si può entrare in Croazia senza code alle frontiere interne terrestri e marittime, sia in entrata sia in uscita, mentre i controlli aeroportuali saranno effettuati fino a marzo. La Croazia è un Paese vicino all’Italia che racconta il suo passato romano e veneziano, tante sono poi le tradizioni proprie della Croazia.

Le coste sono frastagliate e di fonte vi sono oltre mille isole, solo 50 sono quelle abitate.

Le famose spiagge vengono scelte ogni anno da turisti provenienti da tutto il mondo che prediligono la destinazione non solo per il suo limpido mare e per la bellezza del paesaggio, con un clima mite, ma anche per il buon rapporto qualità/prezzo di alloggi e servizi. Anche quest’anno l’Ente Nazionale Croato per il Turismo partecipa alla Borsa Internazionale del Turismo – BIT di Milano con lo stand C 81 al padiglione 4 di 42 mq insieme a sette co-espositori: Ente per il Turismo della regione del Quarnaro; Ente per il Turismo dell’isola di Rab; Riviera Opatija; Ente per il Turismo della regione di Lika-Senj; Ente per il Turismo di Novalja; Ente per il Turismo della regione di Zadar; Ente per il Turismo della regione Šibenik -Knin.

Un appuntamento annuale quello della Borsa di Milano tra espositori provenienti da tutto il mondo, gli operatori del settore e il pubblico di visitatori. La novità di quest’anno è quella che molti turisti italiani approfitteranno del periodo pre-stagione per brevi periodi di vacanza alla scoperta della Croazia, a due passi dall’Italia.

Le dichiarazioni

Ha dichiarato il Ministro del Turismo e dello Sport della Repubblica di Croazia, Nikolina Brnjac: “L’Italia è uno dei mercati più importanti per la Croazia, dal quale abbiamo ottenuto ottimi risultati lo scorso anno. Siamo particolarmente lieti che l’ingresso della Croazia nell’area Schengen e nell’Eurozona ci abbia avvicinato ancora di più e abbia reso più agevoli i viaggi. Per quanto riguarda gli obiettivi strategici, lo sviluppo di un turismo tutto l’anno e un turismo più equilibrato a livello regionale, concentriamo le nostre attività sul rafforzamento della nostra posizione nella pre e post stagione. La Croazia può offrire ai turisti italiani una serie di attività tutto l’anno. Dalle attività nella natura, che comprendono le attività preferite dagli italiani : vela e canottaggio, degustazione di cibi e vini autentici, un ricco patrimonio culturale, ai servizi nel turismo sanitario, per il quale c’è un interesse crescente. Per quanto riguarda il miglioramento della qualità dell’offerta di turismo sanitario, il Governo della Repubblica di Croazia ha stanziato fondi record per gli investimenti nelle infrastrutture, mentre per aumentare la qualità complessiva dei contenuti e dei servizi nel turismo entro il 2030 saranno stanziati complessivamente 1,3 miliardi di euro. Crediamo che i turisti italiani, affezionati ospiti della Croazia, riconosceranno tutti i passi che abbiamo intrapreso per garantire loro un soggiorno ancora più piacevole”.

“Nell’ultimo anno la Croazia ha ulteriormente consolidato la sua posizione come una delle destinazioni europee più ambite – ha dichiarato Kristjan Staničić, direttore generale dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo – ciò è evidente non solo nei risultati del turismo, ma anche in altri indicatori, come le entrate turistiche, che si prevedono saranno anch’esse da record. Considerando l’attuale situazione dei mercati, nonché la situazione geopolitica e macroeconomica globale, possiamo dire che il 2024 sarà un anno impegnativo. Tuttavia, sarà anche un anno in cui, attraverso l’implementazione delle nostre attività e campagne promozionali, intendiamo mantenere la nostra competitività promuovendo la sostenibilità e la qualità”.

Viviana Vukelic, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia ha precisato: “L’Italia è un mercato molto importante per noi, che tradizionalmente ha una quota ampia e significativa nei risultati turistici complessivi della Croazia. Un gran numero di turisti italiani visitano ogni anno le destinazioni croate in particolare l’Istria, il Quarnaro, la Dalmazia e Zagabria e i numeri  dopo il covid sono sempre in crescita. Sempre più giovani generazioni scoprono le nostre mete turistiche viaggiando verso la nostra costa ed isole soprattutto durante il periodo estivo. Per quanto riguarda i turisti Italiani nel 2023 hanno realizzato in Croazia in totale 981.442 arrivi ovvero 5% di più e 4,2 milioni di pernottamenti cioè 1% in più rispetto all’anno scorso. I punti di forza del turismo croato – continua la direttriceVukelic – sono un’eccellente posizione geografica, di facile accesso, un’aria di alta qualità, mare pulito. Molto ben posizionata, visibile nel mercato turistico, è riconosciuta come una destinazione dove tutti possono trovare qualcosa da fare, meta per tutto l’anno; è anche ideale per i nomadi digitali, perché, con una rete Internet di alto livello, offre bellezze naturali, valore culturale, clima favorevole e sicurezza, per poter lavorare comodamente da casa. Si guarda al futuro con una vasta gamma di esperienze turistiche di alta qualità a diversi segmenti della domanda turistica. Sottolineeremo ancora di più la nostra qualità, vicinanza, sicurezza, varietà, ma anche un ulteriore sviluppo basato su un approccio sostenibile, ecologico e digitale”.

La Croazia oggi è una meta turistica desiderabile, molto ben posizionata e visibile nel mercato turistico ed è riconosciuta come una destinazione dove tutti gli ospiti si sentono a casa propria e tutti possono soddisfare le proprie esigenze. L’obiettivo principale è sempre la “destagionalizzazione” attraverso la promozione delle potenzialità del Paese che non offre solo mare: cultura e siti Unesco, cicloturismo, nautica, vacanza attiva, enogastronomia, solo per fare un esempio sono i motivi per i quali la Croazia da anni vede crescere i flussi turistici.

Anche l’ampia offerta in tema di salute e benessere, con i centri Spa & Wellness e cliniche per la riabilitazione e la fisioterapia sono importanti attrattori per i turisti italiani e per quelli che ogni anno vengono da tutto il mondo. I turisti italiani arrivanti nel 2022 sono stati 937.792 (112,36 % rispetto allo stesso periodo del 2021). Da sempre la Croazia ha posto al centro dell’attenzione la natura che viene rispettata a seguito di un attento piano di tutela del paesaggio.

1244 isole

Un numero che è persino difficile da immaginare e che, invece, in Croazia è realtà.  Mille i segreti delle isole croate, sono come un filo di perle mediterranee al collo della sponda croata del mar Adriatico.

Un mare da sogno

La natura ha regalato alla Croazia un limpido mare che bagna una costa frastagliata e seducente. Le acque limpide del mare Adriatico rappresentano uno dei tesori più preziosi della Croazia. Una gita in barca lungo la costa, magari effettuando immersioni subacquee, oppure ci si può rilassare sulla spiaggia, ammirando il panorama.

La famosa enogastronomia

Gli amanti della buona tavola che sono sempre alla ricerca di nuove specialità locali in Croazia possono trovare “pane per i loro denti”. La cucina della tradizione è ricca e varia, è una fusione di sapori mediterranei e continentali, con una grande attenzione ai prodotti locali freschi e di stagione. I vigneti rivolti al sole ed il clima ideale consentono di  produrre vini di pregio.

Le molteplici attività all’aria aperta

La Croazia con la sua bellissima costa è un paradiso per gli amanti del turismo attivo. Ideale per gli  appassionati, della natura, del volo e delle profondità marine, insieme alla natura selvaggia da attraversare a piedi, a cavallo oppure in bicicletta consentono di visitare  i canyon dei fiumi, i paesaggi carsici facendo rafting o kayak, oppure volate nel cielo con il paracadute o il parapendio per vivere nuove esperienze e nuove emozioni.

Il perfetto clima mediterraneo

Ogni stagione è buona per  visitare la Croazia. Sole, mare, attività all’aperto, profumi indimenticabili e la passione per la vita danno il ritmo all’estate, una natura selvaggia e scenografica, aree di natura incontaminata ad ogni passo. I Laghi di Plitvice con la loro bellezza irreale, la magia del paradiso delle Isole Brioni, il silenzio incantato del Velebit settentrionale, l’intatto misterioso delle Kornati, l’acquerello mediterraneo dell’isola di Mljet. Questi alcuni dei tesori della natura, inoltre vi sono due riserve naturali, otto parchi nazionali e dodici parchi naturali.

I tanti festival estivi

Ciascuno dei festival di musica offre una gamma molto vasta di generi in stupende località. La musica si può ascoltare  stando in spiaggia, oppure la rave eseguita in una fortezza antica, esplorando contemporaneamente gli angoli nascosti e le colonne sonore.

Storia ad ogni passo, cultura e città d’arte

La Croazia possiede un ricco patrimonio culturale che vive anche fuori dai musei, dalle chiese e dalle cattedrali. Ben 22 sono i beni materiali e immateriali del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Praticamente non esiste una città o una regione nella quale non ci siano siti Unesco.

Il Paradiso della nautica, un mare di opportunità

La nautica da diporto è la regina degli sport estivi in Croazia, il modo migliore per esplorare le meravigliose cittadine e le sue isole. Il mare Adriatico, uno dei più calmi e puliti del Mediterraneo, è il posto ideale per navigare a vele spiegate, visitare le sue bellezze a bordo di natanti oppure godere nella pesca sportiva. La costa croata è lunga 6.278 chilometri, con tante isole, isolotti, scogli e scogliere con migliaia di posti barca a mare e a secco disponibili durante tutto l’anno, dove si può noleggiare uno yacht e frequentare corsi professionali di vela. Numerose baie e ripari naturali consentono di praticare la pesca subacquea nelle isole dell’arcipelago delle Kornati e nelle isole Pakleni, da qui si può raggiungere il famoso faro di Palagruža, l’isola croata più distante dalla costa, e fare tappa nei pressi delle isole Elafiti.

Un San Valentino indimenticabile in Croazia

La ricorrenza di San Valentino si sta avvicinando,  siamo tutti più romantici e si ha voglia di fuggire dalla realtà quotidiana con la persona amata.

Un San Valentino diverso in Istria

L’Istria offre numerose opportunità dalle ville in luoghi appartati, agli hotel di lusso con centri benessere, ai ristorantini romantici, magari con un bicchiere del miglior spumante o vino istriano.

Oasi del benessere, Opatija

In occasione di San Valentino, la European Best Destinations e l’influente rivista americana Forbes hanno selezionato Opatija come una delle 16 destinazioni più romantiche d’Europa. A San Valentino, ma anche per tutto il mese di febbraio, Opatija propone ai suoi ospiti di “vivere l’amore”. Passeggiate nei parchi decorati e sul suo lungomare, massaggi, cura del viso e del corpo, bagni rilassanti, saune e trattamenti di aromaterapia.

Il regalo perfetto per San Valentino: l’Isola a forma di cuore

L’isola di Galešnjak a forma di cuore è chiamata l’Isola dell’Amore, si trova vicino a Zara, nel canale di Pasman, facilmente raggiungibile partendo con un’imbarcazione da una delle limitrofe località.

Visita Dubrovnik per San Valentino

Dubrovnik è una destinazione fra le più romantiche del mondo.  Gli innamorati qui possono godere di tramonti indimenticabili passeggiando mano nella mano intorno alle mura medievali.

Le principali novità e i prossimi eventi in programma in Croazia

Festival delle luci  15 – 19 marzo, Zagabria

 Il Festival delle luci segna il passaggio dall’inverno alla primavera. La città si trasforma in uno spettacolo di luce a cielo aperto: le vie, le piazze, i parchi e i punti di interesse diventano il palcoscenico di splendide installazioni luminose. Tutto ciò che in città è conosciuto diventa nuovo e sorprendente.

Istria Granfondo  14 – 15 aprile,  Umag

Quest’anno si disputa la nona edizione della maratona ciclistica internazionale Istria Gran Fondo con partenza e arrivo a Umag e Novgrad.

WRC Croatia Rally  20 – 23 aprile 2023, Zagabria

Si tratta del principale campionato rallystico e la massima espressione di questo sport. Riunisce spettatori e fan da tutto il mondo.

2° Congresso Mondiale del turismo sportivo  26 – 27 aprile 2023, Zara

A seguito dell’accordo firmato dal Ministro del Turismo e dello sport Nikolina Brnjac  con l’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) arriveranno a Zara  più di 300 partecipanti internazionali provenienti dai settori del turismo e dello sport internazionale.

Festival Internazionale dei bambini  24 giugno – 08 luglio, Sibenik

Durante le giornate del festival, la città di Šibenik diventa un posto magico, dove i bambini da tutto il mondo dominano in ogni angolo, strada e piazza.

Hideout Festival  25-29 giugno, Novalja (isola di Pag)

Il più importante appuntamento di musica elettronica in Europa, riunisce su sei palchi i migliori artisti di musica elettronica del mondo sulla splendida spiaggia di Zrce a Novalja.

Ultra Europe Music Festival  07 – 09 luglio, Split

Festival di musica elettronica  con più di 100 mila giovani provenienti da tutto il mondo.

Dubrovnik Summer Festival  10 luglio – 25 agosto, Dubrovnik

Il 74° Festival riunirà i migliori artisti teatrali, musicali, ballerini della tradizione croata e attori da tutto il mondo.

L’Estate a Spalato  14-luglio-14agosto, Spalato

 La città di Spalato diventa un enorme palcoscenico su cui si svolgono spettacoli artistici di musica, teatro e balletto ospitando ogni anno al festival “L’estate a Spalato” numerosi artisti.  

Croatia Open Umag  21-30 luglio, Umag

Con 33 anni di tradizione, è il torneo di tennis più longevo e rinomato della Croazia nel calendario ATP.

Špancirfest  18 – 27 agosto, Varaždin

Fantastici concerti, intriganti spettacoli di strada, laboratori creativi e tante attività per bambini, spettacoli teatrali con una ricca offerta gastronomia.

Dimensions Festival  31 agosto-04 settembre, Tisno

Ospita i più grandi nomi della musica elettronica,  centinaia di artisti si esibiranno su diversi palchi sulla spiaggia e in numerose feste in barca.

Baška Outdoor Festival  13-15 ottobre, Baška (Isola di Krk)

La nona edizione offre divertimento in 5 interessanti programmi di sport all’aria aperta: trail running; mountain bike; escursionismo, arrampicata sportiva e zipline.

Biograd Boat Show  25 – 29 ottobre, Biograd Na Moru

Spettacolare Salone Nautico che attira molti visitatori ed espositori dai paesi vicini ed è il più grande punto d’incontro per l’industria nautica croata.

Avvento a Zagabria  dicembre/gennaio 2023/2024

Nel 2018 il celebre sito European Best Destinations ha nominato per la terza volta di seguito Zagabria la migliore destinazione natalizia.

Su Harry Di Prisco

Nato a Napoli, Maturità Classica, Laureato in Giurisprudenza 110/110 e lode, iscritto all’Albo dei Giornalisti dal ‘73, socio GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), specializzato in Enogastronomia, Viaggi, Turismo e Cultura, Ispettore On. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Lascia un commento