La Cataratta in breve
Breve grafico di cosa sia una cataratta riflessa sull'occhio umano

Cataratta: cos’è, come e quando intervenire

Al via gli interventi per la cataratta, una patologia che compromette la vista rendendola opacizzata e riducendo la percezione dei colori.

Tutto questo presso il centro SYNLAB SDN di Via Gianturco a Napoli.

L’intervento, che dura circa 15 minuti e viene eseguito in anestesia locale, consiste nella sostituzione del cristallino opacizzato con uno artificiale. La tecnica utilizzata è la facoemulsificazione, che prevede l’utilizzo di ultrasuoni per frantumare il cristallino e aspirarlo, sostituendolo poi con uno artificiale.

Le dichiarazioni

La cataratta può avere un impatto significativo sulla vita di una persona – spiega il dott. Antonio Babino, medico oculista di SYNLAB SDN – È fondamentale sensibilizzare sul fatto che la cataratta non è un destino inevitabile e che bisogna intervenire al momento giusto, senza aspettare che si indurisca per evitare possibili complicazioni. L’intervento può portare a risultati straordinari consentendo di tornare a vedere bene correggendo i difetti visivi“.

Dopo l’intervento, il paziente viene dimesso in giornata e può riprendere le attività quotidiane in breve tempo. La vista si stabilizza completamente entro un mese.

Con l’avvio di questi interventi, la struttura mira ad arricchire la propria offerta medica e a rispondere alle esigenze di una larga fetta di popolazione.

Interventi di cataratta: come funzionano

L’intervento per la cataratta è un intervento chirurgico indolore che può essere eseguito in anestesia locale. La procedura dura circa 15 minuti e consiste nella sostituzione del cristallino opacizzato con uno artificiale.

Il cristallino è una lente naturale che si trova all’interno dell’occhio. Con l’età, il cristallino può opacizzarsi e perdere la sua trasparenza. Questo processo è noto come cataratta.

L’intervento per la cataratta viene eseguito in anestesia locale. Il medico oculista pratica una piccola incisione sulla cornea, la membrana trasparente che copre l’occhio. Attraverso questa incisione, viene introdotto un microaspiratore che frantuma il cristallino opacizzato. I frammenti vengono poi aspirati e sostituiti con uno cristallino artificiale.

L’intervento per la cataratta è un intervento sicuro ed efficace. La maggior parte dei pazienti recupera la vista completa entro pochi giorni dall’intervento.

Quando è necessario intervenire?

Il momento migliore per intervenire per la cataratta è quando i sintomi diventano fastidiosi o limitano le attività quotidiane. I sintomi della cataratta includono:

  • Vista offuscata
  • Sensibilità alla luce
  • Visione notturna ridotta
  • Visione doppia

Se si avvertono uno o più di questi sintomi, è importante consultare un medico oculista.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento