Allenamento in Palestra. Foto di Victor Freitas dal Web
Allenamento in Palestra. Foto di Victor Freitas dal Web

Consigli per iniziare la palestra

Dopo diverso tempo ti sei convinto ad intraprendere dei regolari allenamenti in palestra, ma non sai da che parte iniziare?

Non solo ti vedi fuori forma con muscoli poco tonici, ma ti senti anche arrugginito e non credi di essere in grado di affrontare più di qualche esercizio di seguito.

In questo articolo, con la collaborazione di donnalife.it, ti mostriamo dei consigli per iniziare la palestra, per evitare di commettere errori da principiante e divertirsi allo stesso tempo.

Prima di cominciare: l’alimentazione

Ormai lo sanno tutti che della costante attività fisica comporta numerosi benefici al nostro corpo: riduzione drastica del rischio di sviluppo di malattie cardiovascolari, perdita del grasso in eccesso, aumento della tonicità muscolare, benessere psicologico con incremento dell’autostima, solo per citarne alcuni.
Ma è anche vero che un buon programma di allenamento deve essere prima di tutto accompagnato da un regime alimentare idoneo, che risponda ai tuoi gusti e bisogni fisici. Per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista per elaborare un piano alimentare che si possa adattare al tipo di allenamento che hai intenzione di affrontare.

Ti sconsigliamo vivamente diete fai-da-te, in quanto è fondamentale ricevere il giusto apporto di energia per iniziare la palestra, senza correre il rischio di avere dei giramenti di testa o altri malesseri.

Stabilisci i tuoi obiettivi con un programma di allenamento

Non tutti gli allenamenti sono uguali, perché esiste un infinito numero di esercizi e conseguenti combinazioni. Ciò che devi capire prima di tutto è qual è il tuo obiettivo: perdere peso? Tonificare il corpo? Mantenersi in forma senza dover strafare?

Insomma, qualunque sia il fisico che desideri raggiungere, ci sarà un programma corrispondente e pertanto è opportuno rivolgersi ad un personal trainer: questa persona non solo ti spiegherà l’utilizzo dell’attrezzatura presente in palestra, ma ti fornirà anche i giusti consigli per seguire un iter di allenamento che più si addice al tuo livello iniziale e l’obiettivo finale da raggiungere.

Se non vuoi recarti fisicamente in una palestra, puoi sempre optare per corsi online disponibili su diversi siti, i quali forniscono anche la possibilità di fare esercizi in live con il coach che eventualmente corregge e fornisce preziosi consigli.

Non avere fretta!

Capita a tantissime persone di iniziare la palestra e pretendere di raggiungere dei risultati soddisfacenti nell’arco di breve tempo: se ciò non dovesse accadere, si fanno prendere dallo sconforto e gradualmente ritornano a vecchie abitudini poco salutari.

Bisogna tenere sempre a mente che l’allenamento in palestra richiede una certa costanza, pazienza e determinazione, necessari per vedere dei risultati concreti nell’arco di qualche mese, capaci però di durare molto più a lungo.

Pertanto, fai attenzione a non farti assalire da dubbi o frustrazione, perché è normale non vedere subito il fisico sperato e ciò non deve spingerti a commettere degli errori che vanificano il tuo percorso.
Ecco perché ti consigliamo di diffidare di coloro che vendono soluzioni miracolose che promettono di farti perdere numerosi chili in poche settimane: il più delle volte si tratta di truffe che ti fanno buttare molti soldi.

Esercizi di qualità

L’importanza di farsi seguire da un personal trainer è proprio quello di scongiurare il rischio di intraprendere un percorso di propria iniziativa, che sia scoordinato e privo delle giuste fondamenta. Come già abbiamo spiegato, infatti, gli allenamenti non sono tutti uguali e in base al tipo di obiettivo che desideri raggiungere, è necessario seguire la giusta combinazione, altrimenti pur trascorrendo ore in palestra non risolveresti gran che e col tempo l’abbandoneresti.

Il primo errore da non commettere, quindi, è quello di esagerare sia col numero di esercizi, sia con il carico sui muscoli: non è infrequente, infatti, andare incontro a danni a carico dei tendini, muscoli o le stesse articolazioni, i quali possono rivelarsi dolorosi e pericolosi per la tua salute.

Un buono consiglio per iniziare la palestra è proprio quello di procedere per gradi, partendo da esercizi semplici, per poi andare ad aumentare il carico man mano che si rafforza la muscolatura, avendo cura di non raggiungere l’esaurimento muscolare e metabolico.

Infine, non è necessario recarsi in palestra ogni giorno per numerose ore, perché soprattutto nelle fasi iniziali è sufficiente dedicare 150 minuti a settimana agli esercizi, suddivisibili come più torna comodo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento