Shampoo per capelli
Donna che fa lo shampoo per capelli. Foto dal Web

E’ importante usare il balsamo per capelli?

Per avere dei bei capelli occorre curarli costantemente e nutrirli: su questo siamo tutti d’accordo!

I capelli che non vengono curati o trattati con prodotti non adeguati sono visibilmente “stressati” e per nulla lucenti.

Te ne accorgi tu e se ne accorgono anche gli altri, ragion per cui fai bene ad adottare tutte le soluzioni che ti consentono di migliorare la salute e l’aspetto estetico della propria chioma.

Di seguito ti proponiamo allora delle informazioni utili, o meglio delle buone abitudini da acquisire e praticare nel tempo, così da permettere ai tuoi capelli di apparire gradualmente più morbidi e lucenti.

Abitudini e prodotti di qualità per i tuoi capelli

Per la bellezza dei capelli giocano sicuramente un ruolo fondamentale le nostre abitudini quotidiane (ad esempio le ore di esposizione al sole cui sottoponiamo mediamente il nostro cuoio capelluto ogni giorno, e con esse lo smog e inquinamento atmosferico), ma anche i prodotti che andiamo a scegliere, i quali devono essere adatti al proprio tipo di capelli.

In tal senso è opportuno utilizzare non solo un buono shampoo quando ci si fa lo shampoo, ma anche un ottimo balsamo, per avere risultati tangibili più velocemente. Se ti stai chiedendo il perché della necessità di adoperare il balsamo, ne parliamo di seguito.

Devi sapere che il balsamo per capelli è un prodotto che, di norma, contiene olio, cere ed emollienti e riveste la cuticola di ogni singolo capello con un sottile velo oleoso.

Questa sua caratteristica rende il capello più docile, vale a dire più facili da pettinare dopo ogni lavaggio; inoltre dà loro morbidezza e volume, proprio quel di cui hai bisogno.

Applica il balsamo dopo ogni shampoo

Come saprai bene, l’effetto di un balsamo per capelli scompare quasi del tutto con lo shampoo seguente: per questo motivo il consiglio è quello di applicare sempre il balsamo dopo ogni shampoo, adottando qualche piccolo accorgimento.

Se i tuoi capelli sono grassi infatti, applica preferibilmente il balsamo soltanto sulle punte.

Se invece sono, oltre che grassi, anche sottili, applicalo appena prima di fare lo shampoo, in modo tale che, dopo, ne rimarrà soltanto un leggero residuo.

Se sei in dubbio sul balsamo più adatto per i tuoi capelli prova a chiedere consiglio al tuo parrucchiere di fiducia o leggi le guide per la cura dei capelli che trovi su lunavuota.it.

Come asciugare i capelli

Per avere capelli da favola non è sufficiente lavarli con cura, scegliendo prodotti appropriati, ma occorre anche asciugarli nel modo corretto.

Il phon e le spazzole, infatti, possono aggredire i capelli e rovinarli, specie per quanto riguarda le punte.

Per prima cosa, quando hai finito lo shampoo, togli l’acqua tamponandoli, non strofinandoli, con un asciugamano caldo ed asciutto.

Successivamente sciogli i grovigli con un pettine a denti radi, prendendo una ciocca di capelli alla volta. Non fare l’errore di usare una spazzola per compiere questa operazione perché potresti spezzare e rovinare i capelli.

Se ti è possibile, lasciali asciugare naturalmente, dopo aver tolto gran parte dell’acqua e dei grovigli. Usa il phon, i bigodini, il ferro per fare i riccioli o la spazzola elettrica soltanto per dare il tocco finale alla tua acconciatura.

Se, invece, le condizioni climatiche o il tempo che hai a disposizione non ti permettono di far asciugare i capelli in modo naturale, usa il phon ricordando di tenerlo ad almeno 25 cm di distanza dalla testa per evitare di “seccarli”.

Ricorda infine che, dopo aver individuato il balsamo perfetto per te, fai bene a farne una buona scorta per un utilizzo prolungato nel tempo, così da rendere ancora più efficace l’effetto dello shampoo e rendere i tuoi capelli ancora più belli da vedere e da toccare.

Conclusioni

Usare il balsamo per i capelli è davvero importante se vuoi conferirgli un aspetto decisamente più luminoso e attraente.

Applicalo ad ogni shampoo e asciugali con cura per vedere già i primi risultati sin dalle prime applicazioni, e ricorda che il loro aspetto dipende in parte anche da cosa mangi.

Tieni a mente questi consigli e mettili in pratica in maniera costante, gli effetti positivi saranno sotto gli occhi di tutti!

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento