Tenuta Bocchineri in Calabria

Calabria: la casetta sull’albero tra daini, briganti e natura

Siamo in Calabria, e nello specifico su una casetta sull’albero, unica per caratteristiche del Sud Italia, la magia dei daini, le leggende sui briganti e tanta tanta natura. Oggi visitiamo una location che è un fiore all’occhiello per tutta la regione: un posto mozzafiato nel cuore della valle del Savuto.

Tenuta Bocchineri in Calabria

Un museo sull’arte contadina, le caverne dei briganti, una quercia monumentale, sono questi gli ingredienti di questo scrigno dei giorni nostri. Il risveglio mattutino con vista daini e tra i rami di un albero monumentale, la ciliegina sulla torta di questa pellicola televisiva tutta italiana. Le leggende, e la vera storia, sulla brigantessa Ciccilla riecheggiano in questo paradiso terrestre. Probabilmente la brigantessa sanguinaria conosceva bene i meandri di questo territorio, che utilizzava come nascondiglio per la sua banda.

La casa sull'albero
La casa sull’albero

E qui in Calabria, con un pizzico di fantasia, nelle notti invernali, la magia della tradizione si mescola al presente 4.0. Una passeggiata nel bosco tratteggia la giusta atmosfera per gli ospiti della struttura, una nuova forma di turismo autentico, conosciuta in tutto il mondo.

Questa tenuta è diventata ben presto un punto di riferimento per tutti gli amanti del turismo sostenibile e non solo, un turismo che trasuda di storia e profumi idilliaci. La fiabesca location è una vera cartolina dei giorni nostri, una sentinella attenta del vero turismo calabrese. Con la troupe del giornale “Vivo di Lusso” abbiamo visitato, grazie alla gentilezza di Carmine Altomare, la tenuta Bocchineri per scoprirne gli elementi più nascosti.

Su Omar Falvo

Laurea in Filosofia e Storia presso l'Università della Calabria, giornalista pubblicista e Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Sila. Consulente per diverse aziende nel settore turistico, alberghi e strutture ricettive. Particolare attenzione rivolta alla fiction.

Lascia un commento