Neo Rinascimento italiano a Dubai

Dubai: debutta il Neo Rinascimento italiano

Il Neo Rinascimento italiano debutta a Dubai, dove l’Artista Gio Bressana insieme con l’architetto Enrico Valentino, per l’EXPO 2021, inaugurano la nuovissima ArtMaison Room 1844, nel cuore del prestigioso Design District, Building 8, Unit 104, a fianco di brand come Santiago Calatrava, Norman Foster, Chanel, Burberry, Dolce&Gabbana e Christian Dior Couture.

Neo Rinascimento italiano a Dubai

Il nome prende spunto dalla rinomata stanza segreta di Buckingham Palace, alla quale solo la Regina e suoi ospiti più illustri possono accedere; simbolo di esclusività incondizionata, un valore che unisce oggi l’Arch. Valentino e l’artista italiano nelle rispettive professioni. L’inaugurazione ufficiale è prevista in Autunno.

Enrico Valentino ha una storia professionale di rilevanza internazionale con lavori come il progetto dell’Ambasciata reale saudita e la residenza personale del principe saudita Al Faisal a Londra dove per un fondo di investimento kuwaitiano ha ristrutturato vari complessi residenziali. Di Valentino è pure il progetto di ristrutturazione della grande moschea di Regent’s Park. Valentino riceve incarichi dal magnate dell’oro Kanz come da JVC, PepsiCo Head Quarters, BSKYB, The Royal Family of Qatar, personaggi del mondo dell’arte e dell’aristocrazia europea. Dubai è la sua seconda casa.

Gio Bressana è il primo artista immersivo italiano di fama mondiale: i suoi affreschi, le sue maestose opere d’arte danno vita ad oggetti e superfici destinati all’abitare, opere uniche, inimitabili, frutto del magico incontro dell’artista con il luogo stesso e con i materiali, dei quali fa uso per far vibrare i sensi in un’estasi di incanto. Hanno scelto Gio Bressana griffe quali Roger Vivier, Fendi Home, Bentley Home, Roberto Cavalli, Scenoghraphic, SCIC Cucine d’Italia; catene di alberghi come Dorchester Collection e realtà immobiliari come Tân Hoàng Minh Group che ha voluto i suoi quadri e i suoi dipinti murali per il sontuoso “Palais de Louis” ad Hanoi.

Il lusso secondo Valentino e Bressana

Room 1844 suggella per Giò Bressana ed Enrico Valentino un percorso che li ha portati a condividere quindi anche un nuovo concept del lusso non solo come personalizzazione di ambienti, oggetti e servizi, ma proprio come esperienza d’arte pura; un lusso per mecenati conquistati dalla sfida di veder trasformare ogni idea abitativa in un’opera d’arte irriproducibile.

Questo in sintesi è Room 1844, nelle parole di Enrico Valentino: “Un hub del tailor made per l’abitare, la prima ‘Capsule” che unisce fashion, arte e architettura, dove l’architettura è lo spazio che l’arte riveste e il design arreda. Un’arte vera, dunque, ogni volta senza eguali e per questo di valore incommensurabile, come quella di Gio Bressana che sarà il nostro testimonial nel mondo”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento