Turismo sostenibile: un viaggio al Delphina Resorts

Oggi torniamo a parlare di Sardegna e lo facciamo approfondendo il turismo sostenibile, con un occhio al Delphina Resorts nel Nord della Sardegna.

Già negli anni ’90, la realtà a 4 e 5 stelle, iniziò la sua attività con lo slogan “la natura come progetto” e per decenni si è distinta per le azioni improntate al rispetto rigoroso dell’ambiente e dal 2017, con l’iniziativa “We are green”, si è resa protagonista di un ulteriore salto di qualità.

Orso Piscina Thalasso - Delphina Resorts
Orso Piscina Thalasso – Delphina Resorts

Delphina Resorts è una catena alberghiera italiana, tra le prime al mondo, ad utilizzare in tutti gli hotel, resort e nella sede centrale energia al 100% verde, proveniente da fonti rinnovabili, con un risparmio di 3.536 tonnellate di Co2 ogni anno. Nell’ultimo triennio più di 10.600 tonnellate risparmiate: l’equivalente della Co2 assorbita da 75.000 alberi in un anno intero.

Delphina nel 2019 ha fatturato più 72 milioni confermando il trend positivo di crescita degli ultimi anni e da lavoro a più di mille persone di cui più di cento negli uffici e un indotto per i servizi interni di più 300 persone.

Grande attenzione è rivolta anche alla mobilità sostenibile. Nelle strutture Delphina per lo spostamento degli ospiti all’interno dei resort circolano veicoli elettrici ricaricati sul posto e sono presenti anche colonnine per le auto elettriche degli ospiti.

Dal 2019 è stato abolito l’utilizzo delle bottiglie di plastica da strutture e uffici, con un risparmio di più di 68 mila e 700 bottiglie, sostituite con vetro e alluminio. Una svolta che ha interessato le 1600 camere e appartamenti, i 32 ristoranti e i 22 bar del gruppo.

Quella del gruppo Delphina è un’attenzione a 360 gradi, che si caratterizza tra l’altro per l’utilizzo di prodotti eco-bio e senza parabeni nei centri Thalasso & SPA e per la linea cortesia delle camere, prodotti Ecolabel per la loro pulizia ordinaria, la sensibilizzazione dello staff e degli ospiti al rispetto ambientale evitando sprechi di energia e di acqua, la stampa di cataloghi con carta certificata ecologica e inchiostri a base vegetale. I gadget, così come le amenities all’interno delle camere, sono selezionati privilegiando materiali composti da un unico componente per facilitare il riciclo, oppure a base vegetale e biodegradabile.

L’azienda è anche Corporate Golden Donor del FAI, il Fondo per l’ambiente italiano che lavora per la protezione della bellezza, della cultura e del patrimonio naturale. E’ inoltre partner di Spazzatura Kilometrica, l’associazione che promuove gare di raccolta di rifiuti differenziati.

Check Also

Resort Valle dell'Erica - Ristorante Li Zini - Sardegna

Cene romantiche da gustare a piedi nudi sulla sabbia… si vola in Sardegna

Oggi vi vogliamo parlare degli hotel nel Nord della Sardegna, un unico comune denominatore: l’offerta …