Cinque consigli per affrontare la prova costume

Finita la quarantena ci ritroviamo in estate ed ecco che il tradizionale appuntamento con la prova costume si avvicina.

Dal 21 Giugno 2020, quest’anno in molti si troveranno a “scontrarsi” con quanto mangiato in due mesi di lockdown, ma soprattutto con lo stile di vita sedentario che ha fatto si che in tanti accumulassero diversi chili in più e il tempo a disposizione per perderli è davvero poco.

Prova Costume

A riguardo, Gianluca Mech, il guru delle diete ha deciso di regalare 5 preziosi suggerimenti per correre ai ripari e recuperare un’armoniosa forma fisica.

I 5 consigli per affrontare la prova costume

Partiamo per gradi:

  1. Per mantenersi in forma, in estate, è necessario rispettare ogni giorno il numero e gli orari dei pasti. Frutta, verdura di stagione e yogurt, specialmente in estate, devono essere i grandi protagonisti della vostra tavola. Mangiate, ma senza esagerare, mandorle e noci, che sono ricche di grassi “buoni”, minerali e fibre. Vedrete che seguendo una dieta rinfrescante, all’insegna di alimenti ricchi di acqua e di sostanze antiossidanti, riceverete notevoli benefici per l’estetica e per la salute del vostro corpo!
  2. Durante i pranzi, le cene o gli aperitivi, cercate di privilegiare cibi cotti, poco calorici ma ricchi minerali e vitamine. E non dimenticate di diminuire la quantità di sale da aggiungere e condite con olio extravergine d’oliva a crudo. Ecco due degli abbinamenti che vi consiglio di privilegiare a pranzo o a cena: pasta con legumi e/o verdure; carne/pesce/uova con verdure. Vedrete, si rivelerà una scelta comoda e salutare!
  3. È importante consumare sale iodato. La carenza di iodio nel nostro organismo, infatti, è un problema, visto che la tiroide condiziona molte funzioni dell’organismo e ha bisogno del giusto introito giornaliero.
  4. Spesso ci ritroviamo a mangiare a sacco. Per questo non posso che consigliarvi, per i vostri pic-nic, di optare per cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi di acqua. Per poi completare il pasto con la frutta.
  5. Non dimenticate, infine, che è fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno. Devono bere di più, specialmente, gli anziani e i bambini. È necessario limitare il consumo di vino e birra. Da evitare del tutto, invece, i superalcolici.

E voi cosa state aspettando?