Case di Lusso: il Podere Ascianello

Case di Lusso: il Podere Ascianello

Oggi parliamo di un progetto di lusso, curato dall’Architetto Pietro Del Vaglio : il Podere Ascianello.

Si tratta di un progetto di metamorfosi architettonica e stilistica di un casale tra i colli senesi, che si trasforma in una residenza di campagna dall’aspetto neopatrizio.

Non perde il suo sapore rurale, piuttosto si arricchisce di una dimensione contemporanea, sensibile alle contaminazioni stilistiche, alle necessità del comfort e del benessere. L’originaria forma disordinata, frutto di apporti successivi ed eterogenei, trova nel progetto un punto di sintesi che conferisce all’insieme un senso di pacata armonia affatto nuovo che però non nega spazio a espressivi giochi di contrasto.

Nel quadro di questa mutazione estetica e di destinazione d’uso grande attenzione è stata posta ai dettagli, agli arredi come alle decorazioni, alla piscina come al parco, agli apparati tecnici come ai particolari d’uso quale può essere una maniglia studiati e disegnati appositamente per questa residenza.

Degna di attenzione è la decorazione in sgraffitto realizzata nel salone di fine ottocento, che con quest’intervento è stato riportato in una dimensione di lusso. Insomma un luogo per godere delle bellezze naturali senza dover rinunciare al lusso. Potremmo così definire il Podere Ascianello, un vero Country Luxury.

Ecco qualche foto: